Circ. n. 268                                                                                                                                                                                                                                                                                               Roma, 8 agosto 2024

Ai genitori dei nuovi iscritti

Oggetto: Nuove funzionalità di ComUnica, il servizio digitale della piattaforma Unica dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia.

Con la presente, si informano i genitori/esercenti della responsabilità genitoriale dei nuovi iscritti alle scuole di ogni ordine e grado delle indicazioni operative relative a ComUnica, il servizio digitale disponibile sulla piattaforma Unica.

Il servizio si pone l’obiettivo di facilitare la condivisione di documenti e dati tra scuola e famiglia utili per l’avvio e per la gestione dell’anno scolastico.

A partire dal 1° agosto, i genitori dei nuovi iscritti alle scuole di ogni ordine e grado potranno visionare e gestire una serie di documenti utili per la gestione dell’anno scolastico. In particolare, saranno resi disponibili all’interno di ComUnica:

• Il Modello di delega per il ritiro dello studente da scuola
  • Il Modello di autorizzazione per consentire l’uscita autonoma dello studente

Da inizio agosto, sarà inoltre possibile per i genitori dei nuovi iscritti sottoscrivere il patto educativo di corresponsabilità, se reso disponibile dalle scuole su ComUnica.

Per approfondimenti di dettaglio si rimanda alla sezione dedicata al nuovo servizio, accessibile al link ComUnica (istruzione.gov.it) nonché alle apposite FAQ (Frequently Asked Questions) e Manuali Utente presenti all’interno della sezione “Assistenza” della piattaforma Unica.

N.1 allegato: “Infografica”

Per il Dirigente Scolastico