Circolare 53

Circolare n° 53

Nuovo sistema di posta elettronica per Docenti e ATA – Informativa

Si comunica che il MIM ha emanato le seguenti disposizioni: “Nell’ambito delle attività di predisposizione del nuovo sistema di posta elettronica fornito dal Ministero, dai primi di novembre p.v., è prevista la sostituzione della casella e-mail @posta.istruzione.it assegnate al personale Docente e ATA. Le nuove caselle saranno infatti del tipo nome.cognome@scuola.istruzione.it e saranno modificate nell’estensione, rimanendo invariate nella parte che precede il simbolo “@”.E’ opportuno fornire le seguenti informazioni:

 gli utenti interessati dal passaggio al nuovo sistema saranno suddivisi in lotti e avvisati progressivamente via email;  il personale Docente e ATA riceverà via e-mail tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.);

 nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset: o nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password; o sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw; o rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità. 

il personale Docente e ATA che non è attualmente dotato di una casella di posta elettronica, potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online, quando le operazioni di migrazione saranno concluse;

 il contenuto delle caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di privacy quindi gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella, utilizzando le guide fornite;

 nel caso di smarrimento della password della nuova casella @scuola.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset password in autonomia: o nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password; o sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw (a partire dal 1 dicembre 2023); o rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità (a partire dal 1 dicembre 2023). Per eventuali chiarimenti o richieste di supporto è possibile contattare il numero telefonico 080 9267630 o consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo. Si prega la Segreteria scolastica di informare della presente attività tutto il personale Docente e ATA assente dal servizio (es: comando esterno, aspettativa, maternità etc.) dando indicazione di controllare la propria casella di posta e garantendo la massima diffusione.

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