La creatività dell’Alberti incanta sulla passerella di ArMoDe 2024, grazie alla passione delle studentesse e degli studenti della sezione moda. Un lavoro che ha impegnato le ragazze e i ragazzi dell’Istituto. Grazie alla guida della Prof.ssa Magistro e della Prof.ssa Cassandro hanno portato nei loro abiti l’idea di innovazione di Pentastudio Architetti Associati. Una collaborazione che ha permesso di mostrare il talento e l’abilità delle alunne e degli alunni dell’Alberti.
Innovazione
Al Centro Congressi La Nuvola dell’Eur va in scena l’edizione 2024 di B-CAD edilsocialnetwork, una delle più importanti fiere per il settore delle costruzioni. Numerosissime le presenze anche nella giornata di Ognissanti, che ha visto proprio la sfilata ArMoDe come uno degli eventi principali.
Ben prima della sfilata, però, alcuni degli abiti confezionati dalle ragazze e dai ragazzi dell’Istituto accolgono gli spettatori, con un manifesto che spiega il progetto. La creatività dell’Alberti porta sulla passerella l’arte di strada e tramuta in abiti da indossare gli schizzi e le intuizioni degli artisti del concorso Di-Segni di Sostenibilità.
La creatività dell’Alberti
Tramutare un’idea in un abito da indossare non è facile, ma le studentesse e gli studenti dell’Istituto hanno dato vita all’arte di strada con cura e passione per i dettagli. La Prof.ssa Magistro ha presentato il progetto sul palco di ArMoDe, spiegando l’impegno di tutto il settore moda dell’Alberti per la realizzazione della sfilata. “Un progetto che ci ha subito intrigato e colpito“, ha detto, “Siamo felici di vedere oggi in passerella la creatività dell’Alberti, tramite le idee delle nostre studentesse e dei nostri studenti“.
La Prof.ssa Cassandro ha sottolineato il ruolo centrale delle alunne e degli alunni in ogni progetto: “Noi siamo lì per accompagnarli, guidarli e aiutarli nel processo creativo, ma i veri artisti sono loro. Li supportiamo, ma è la loro passione che rende possibile tutto questo“.
La Sfilata-Evento
La sfilata inizia con l’esibizione del corpo di ballo di La Danza Academy. La musica e l’armonia della danza accompagnano gli spettatori verso i primi abiti, che sfilano con un remix di Nel blu, dipinto di blu.
Arte che diventa sogno, sogno che diventa realtà. Ma la dimensione onirica e la sensibilità dei nostri studenti si uniscono e si fondono, portando in passerella abiti e concetti nuovi. Così l’arte torna protagonista attraverso la moda, e il design degli abiti confezionati dalle studentesse e dagli studenti crea una sinuosa armonia di sensazioni ed emozioni.
Applausi nel corso della sfilata finale. Per un successo che ha premiato l’impegno, la passione e la creatività dell’Alberti, ma soprattutto delle sue studentesse e dei suoi studenti.
0