Alberti Sound Lab vince il premio Under 18 al Romens 2024

Il coro dell'Istituto "L.B. Alberti" premiato per la canzone "Leyla" al contest musicale del Romens 2024, nella categoria "Under 18"

L’Alberti Sound Lab vince il premio nella categoria Under 18 della prima edizione del contest musicale “Music@mens“, evento centrale della manifestazione Romens 2024, indetta dall’ASL Roma 2 per la sensibilizzazione sul tema della salute mentale. Nell’edizione di quest’anno, che ricorre nel centenario dalla nascita di Franco Basaglia, il focus era incentrato sul tema del lavoro, che permette a tutti di sentirsi parte attiva della società, svolgendo un’azione di integrazione fondamentale.

La struggente bellezza del brano “Leyla”

Durante la finale del contest musicale, tenutasi lo scorso 7 ottobre presso il Teatro di Tor Bella Monaca, la giuria ha premiato il coro del nostro Istituto per la canzone originale “Leyla“. Un riconoscimento al lavoro creativo e all’entusiasmo che i nostri studenti hanno portato sul palco, con un’interpretazione toccante guidata dal Prof. Dario Ciotoli, che ha creato e accompagnato l’Alberti Sound Lab verso questo successo.

Sul palco, intervistata dalla madrina dell’evento Jane Alexander al termine dell’esibizione, la soprano Giulia Proietti della sezione Moda ha spiegato con sentita emozione il processo di creazione di questo brano, nonché le scelte cromatiche con cui i ragazzi si sono presentati di fronte alla giuria. Significati e metasignificati che hanno rivelato tutta la passione con cui il coro ha affrontato questa sfida. L’Alberti Sound Lab vince proprio per la sua capacità di interpretare e dare corpo a una storia di sofferenza e di speranza allo stesso tempo.

Alberti Sound Lab vince: la premiazione in Campidoglio

Il nostro coro è stato quindi accolto in Campidoglio la mattina dell’8 ottobre per la premiazione istituzionale presso la Sala della Protomoteca. L’Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari e il presentatore televisivo Pino Strabioli hanno consegnato ai nostri ragazzi la targa celebrativa e il cavallo in cartapesta realizzato dalla Comunità di San Basilio di Urbania.

La terza edizione della manifestazione Romens è stata ripresa anche dai principali organi di informazione, e le immagini dei nostri studenti premiati per la vittoria al Music@mens sono state trasmesse sia al TG1 sia al TG3 Regionale.

Il video della nostra serata al Music@mens